Città delle due Rive


Collegamento stradale tra la S.S. 67 e la S.P. 106 tra i comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli – Progetto “Città delle due Rive”

ANNO: 2010-2011 - COMMITTENTE: Provincia di Firenze - RTP: Prof. Raffaello Bartelletti, Smart Engineering s.r.l., Linciano-Benvenuti Architetti associati, LDA.iMdA, Heliopolis 21 Architetti associati - NATURA DELLA PRESTAZIONE EFFETTUATA: Progetto preliminare

Il progetto preliminare fa seguito alla vittoria del bando del Concorso di Progettazione per la realizzazione del collegamento stradale tra la S.S. 67 e la S.P. 106 tra i comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli (Progetto “Città delle due Rive”) indetto dalla Provincia di Firenze nel 2008. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo asse viario di collegamento tra le località Fibbiana e Capraia e Limite, poste rispettivamente sulla riva sinistra e sulla riva destra dell’Arno, con l’obiettivo di ridurre il traffico di attraversamento dei centri abitati in questione; tale viabilità rappresenta altresì un collegamento diretto tra la SGC FI-PI-LI e tutti i territori posti sulla riva destra dell’Arno. Il nuovo tracciato stradale inizia dal raccordo con la S.S. 67 per poi inoltrarsi nella campagna alluvionale dell’Arno; l’infrastruttura sale di quota per superare il fiume grazie ad un terrapieno coincidente con le sponda della cassa d'espansione. La pista ciclo pedonale media il rapporto tra l’infrastruttura ed il paesaggio mentre le tre rotatorie, pensate per essere protagoniste, assumono un carattere di spiccato senso artistico inserendosi dialetticamente nel contesto paesaggistico.

Compila il form e inviaci la tua richiesta